News dall'Angiulli

GenerationAMI per il futuro delle nuove generazioni sportive

27.02.2023

GenerationAMI per il futuro delle nuove generazioni sportive .

Citroen Italia e Società Ginnastica Angiulli ASD, con il supporto del concessionario di zona Autoclub Group Bari, hanno annunciato per il 2023 una partnership volta a promuovere la sostenibilità e la mobilità elettrica tra i giovani, grazie al progetto GenerationAMI - l'electric mobility per lo sport promosso da Citroen Italia e organizzato e gestito dalla società Neways.
Per l'alto valore dei contenuti l'iniziativa è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
GenerationAMI è un progetto pensato per coinvolgere i giovani delle scuole secondarie di Il grado
in attività ed esperienze di guida allo scopo di aumentare la loro sensibilità verso la mobilità elettrica. L'iniziativa è in linea con gli obiettivi 7 "Energia Pulita e Accessibile" e 11 "Città e Comunità Sostenibili" dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Tramite la sponsorizzazione di 20 Società Sportive, GenerationAMI ha l'obiettivo di sostenere lo sport tra i più giovani e sensibilizzare i ragazzi su temi attuali, proponendo incontri formativi che possano rispondere a tutti i dubbi e curiosità sui motori elettrici e i loro vantaggi.
La nostra società sportiva rientra tra una delle 20 tappe del Tour Educational che prevede, oltre
una formazione teorica con relatori Citroen, veri e propri Test Drive a bordo del quadriciclo leggero 100% elettrico Citroen Ami, gentilmente fornito da Autoclub Group Bari con driver professionisti per far provare ai giovani atleti i segreti della guida elettrica.
Tutti i nostri atleti con un'età compresa tra i 14 e i 18 anni ricevono un kit didattico digitale contenente 6 schede di approfondimento che evidenziano le attuali problematiche del traffico congestionato nei centri urbani e il conseguente inquinamento che ne deriva. Ma non solo, sono esposte, infatti, anche le soluzioni che le amministrazioni locali stanno attuando per fronteggiare
tale problematica e, infine, attraverso la presentazione di Citroen Ami, si propone una soluzione: la democratizzazione della mobilità elettrica con zero emissioni a vantaggio dell'ambiente, della salute dei cittadini e della comodità e sicurezza di guida.

All'interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi potranno testare di aver appreso i contenuti del progetto e ricevere alla fine della compilazione un attestato di partecipazione che dà la possibilità di ricevere i Crediti Formativi, in accordo con l'Istituto Scolastico. Tale questionario permette, inoltre, di partecipare al Concorso a Premi GenerationAMI che mette in palio, per 1 vincitore estratto tra tutti i partecipanti, un comodato d'uso gratuito di 6 mesi di Citroen AMI e per la società sportiva di riferimento un voucher di 500€ per l'acquisto di materiale utile per la palestra.
In conclusione, questa partnership tra Citroen Italia e Società Ginnastica Angiulli ASD rappresenta un importante passo verso un futuro più sostenibile.

Proudly supported by