News dall'Angiulli

Le tenniste dell’Angiulli protagoniste al Foro Italico

18.05.2022

Giulia Russo e Alessia Scanga vincitrici del Master BNL di III e IV categoria

Le tenniste terribili dell’Angiulli Bari hanno fatto centro nel Master BNL di III e IV categoria. Da venerdì 13 a domenica 15, sui campi del Foro Italico di Roma, Alessia Scanga e Giulia Russo (in foto durante la premiazione rispettivamente da destra verso sinistra) hanno vinto l’atto conclusivo della “Road to Foro”, iniziata già in gennaio, a cui hanno partecipato le vincitrici dei tornei di conclusione regionale di quarta categoria (17 giocatrici qualificate) e analogamente le vincitrici (16) dei tabelloni di conclusione di singolare della terza categoria.
Un’esperienza indimenticabile per le due angiulliste, impegnate nel contempo sempre in maglia Angiulli nella squadra che disputa la serie B2, che negli stessi giorni in cui sono stati incoronati i re e le regine dell’edizione 2022 degli Internazionali BNL d'Italia, hanno calcato gli stessi campi del Foro Italico, sfoggiando il prezioso “Player Pass”.

Nelle rispettive finali, Giulia Russo ha battuto la rivale Francesca Vazio con il punteggio di 6-3 6-3, mentre Alessia Scanga si è sbarazzata di Martina Rao chiudento l’incontro 6-4 6-4.
La barese Giulia Russo, cresciuta sui campi dell’Angiulli, arriva dal bacino dell’Accademia Tennis Bari, trionfando a Roma nel singolare femminile di IV categoria. La 13enne pugliese si è imposta sull’avversaria di gruppo superiore, una 3.5 contro una 3.4, con un risultato senza appelli. Queste le parole della giovanissima tennista: “Ho iniziato a giocare seriamente nel 2016 dopo essere andata a vivere per tre anni in Marocco per il lavoro di mio padre. Giocare sui campi del Foro Italico è un’emozione unica e in futuro spero di tornarci molte e molte volte”.

La 16enne calabrese del gruppo 3.1, Alessia Scanga, tesserata per la Società Ginnastica Angiulli Bari, dopo la vittoria del singolare femminile di III categoria parla di quanto sia stata importante per lei l’idolo Serena Williams: “Spero un giorno di giocare sul Campo Centrale del Foro Italico come ha fatto tante volte lei. Mi alleno cinque volte a settimana mentre frequento il liceo e in futuro spero di tornare a Roma per giocare le pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia”.

Così il presidente dell’Angiulli, Gaetano Ingravallo: “Questi due risultati li considero un segnale importante per il tennis dell’Angiulli, che mette in evidenza le nostre capacità nel settore femminile. Il nostro consiglio ha fatto una scelta precisa nel voler sposare la politica dei giovani. Abbiamo deciso senza alcun tentennamento di puntare sul nostro vivaio, intraprendendo una strada che sappiamo essere non priva di difficoltà, ma che certamente è destinata a dare ottimi risultati, se avremo quella pazienza che è la chiave di investimenti di questo tipo. È chiaro che in questa maniera abbandoniamo l’idea di investire risorse nel, passatemi il termine, ‘noleggio’ di giocatori esterni o stranieri, che non ci permetterebbe di costruire il nostro futuro”.

Proudly supported by